Perchè il Master?

La mortalità per patologie metaboliche, oncologiche, cardiopatie continua ad essere in forte aumento. Tali patologie sono spesso associate a disturbi della psiche quali, per citarne alcune, ansia, depressione, insonnia.

Il nostro Sistema Sanitario è stato progettato per affrontare le emergenze mediche ed altre condizioni acute, ma non ha le risorse per intervenire adeguatamente sulle malattie croniche e fare prevenzione

L’emergenza sanitaria mondiale ha slatentizzato criticità e debolezze, evidenziando come sia necessario ripensare alle strategie di prevenzione, oltreché di cura. Da anni, la ricerca scientifica fornisce dati inconfutabili sulla necessità di una gestione integrata della salute delle persone, che tenga conto in modo organico e coordinato delle problematiche alimentari, psicologiche, motorie oltreché mediche. L’approccio integrato richiede l’esistenza di figure qualificate che sappiano collaborare attivamente tra loro per la presa in carico della persona, con una visione di salute circolare.

L'obiettivo formativo del corso è fornire basi solide a coloro che vogliono rappresentare l'anello di congiunzione mancante, ad oggi, nel S.S.N. e sul territorio: quelle professioniste e professionisti che possono supportare le persone nel fare cambiamenti impegnativi e duraturi con una strategia coordinata ed una rete "assistenziale" integrata con le altre figure: quei professionisti, certificati, che siano in grado di rispondere al bisogno dei cittadini di affidarsi a figure professionali adeguatamente formate e capaci di lavorare in relazione tra loro, non correndo il rischio di mettere la propria salute in mano a figure poco competenti o "improvvisate".

Le professioniste e professionisti “Mind To Move Health Specialist” sono i principali attori ed attrici che, coordinati tra loro grazie ad una tecnologia innovativa ed alla rete di relazioni messa a disposizione dello spin off, saranno riconosciuti dal S.S.N., dai cittadini, dalle Aziende, come garanti di un approccio qualificato realmente integrato e focalizzato sull’individuo e sull’efficacia di un intervento continuativo e multidisciplinare.

Il corso è prettamente focalizzato sulle patologie croniche non trasmissibili, ivi comprese le patologie oncologiche e le sindromi ansioso-depressive.

Gli allievi perfezioneranno le loro competenze in endocrinolgia, anatomia, fisiologia, psicologia, neuroscienze, scienze del movimento, in accordo con i fondamentali del paradigma P.N.E.I. e saranno formati ad individuare le leve motivazionali dei singoli individui, conosceranno i meccanismi di formazione delle abitudini, di inversione delle abitudini disfunzionali e di acquisizione di comportamenti utili per impostare un nuovo stile di vita.

Durante il Master, sarà messa a disposizione delle/dei discenti un’App sviluppata dallo spin-off Mind To Move per il monitoraggio a distanza della persona assistita e l’ottimizzazione della variabilità della frequenza cardiaca (HRV-Hearth Rate Variability), uno dei principali indicatori di salute psico-fisica.


Il master è stato istituito per la sua 1^ edizione nell'anno 2020/2021, su richiesta della Società Spin Off Accademico Mind&Move, dal Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche e dal Dipartimento di Scienze Mediche della Scuola di Medicina di Torino.

Considerato il successo della I e della II edizione, il Comitato Scientifico del Master ha proposto l’attivazione della terza edizione, con inizio previsto nel mese di gennaio 2024.

Testimonianze degli studenti del Master Mind To Move