Percorso didattico

Inizio gennaio 2022, termine dicembre 2022


Le lezioni si svolgeranno per 1 week end/mese (1° week end: venerdì 10,30- 18,30, sabato 10,30-18,30, domenica 9-16) a Torino, presso i locali dello Spin Off Accademico Mind&Move, della Scuola di Medicina, della S.U.I.S.M – Struttura Universitaria di Igiene e Scienze Motorie.

Le lezioni saranno tenute preferibilmente in presenza, fatte salve diverse disposizioni correlate con lo stato di emergenza sanitaria.

Obiettivo dell’ambiente di apprendimento è creare continuità ed interdisciplinarietá tra i diversi momenti della didattica e tra le diverse situazioni (attività in remoto e attività in presenza).

Il corso, ricco di contenuti teorico-pratici e di seminari esperienziali, nonché di tirocinii professionalizzanti, mira a fornire una formazione universitaria specialistica e strumenti di alto livello a quei laureati che vogliono lavorare in team con Medici specialisti, Medici di Medicina Generale, Psicologi – psicoterapeuti, Biologi Nutrizionisti, Professionisti dell’area sanitaria, Dottori in Scienze Motorie e Sportive ed essere il punto di riferimento di quei cittadini che, in un’ottica di prevenzione primaria o secondaria, hanno o sentono il bisogno di un team interdisciplinare per migliorare in maniera permanente il proprio stato di salute, intesa come “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”. (O.M.S) Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il corso è prettamente focalizzato sulle patologie correlate con la sindrome metabolica, ivi comprese le patologie oncologiche e le sindromi ansioso-depressive.