29 novembre: LAST CALL per i 2 eventi ECM dedicati alla persona con storia oncologica

Loghi Mind To Move e Progetto WAVE-TRAPEZIO
Pubblicato da: Redazione Mind To Move

Eventi ECM del 29 novembre: ancora dei posti disponibili

I due eventi, legati da un fil rouge rappresentato dal focus sulla persona con storia tumorale, sono destinati a pubblici con interessi e caratteristiche diverse: il convegno del mattino è riservato a Operatori Sanitari e laureati in Scienze Motorie che lavorano con persone affette da patologia cronica, mentre l’iniziativa del pomeriggio è aperta a tutta la cittadinanza.

Entrambe le iniziative si terranno presso l’Aula Roccia della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino, sita in C.so Dogliotti 38.

8:45 – 13:30 – “Strategie di benessere per la persona con storia oncologica” | 4 ECM

Responsabili Scientifici: Emanuela Arvat, Raimondo Piana

In questa sede saranno presentati e discussi dati clinici e scientifici a sostegno della necessità di adottare stili di vita corretti in termini di nutrizione, attività fisica e cura di sé nella persona con storia di neoplasia, per la costruzione di percorsi assistenziali integrati personalizzati.

Moderano: Simona Bo, Massimo Di Maio, Giuseppe Massazza

Programma completo

14.00 -17.45 -“Rientro al lavoro dopo un tumore: evidenze scientifiche ed esperienze” | 3 ECM

Responsabili Scientifici: Fulvio Ricceri, Luca Ostacoli

Il tema principale della seconda iniziativa è il rientro al lavoro dopo un tumore. Nel corso del convegno saranno presentati dati che evidenziano le difficoltà nella ripresa delle attività lavorative dopo un’interruzione dovuta alla malattia, anche dal punto di vista delle esperienze personali, con una tavola rotonda a cui parteciperanno le associazioni di pazienti.

Infine sarà presentato il sito internet del progetto WAVE-TRAPEZIO, insieme alla sua nuova piattaforma dedicata al rientro al lavoro dopo il cancro, realizzata congiuntamente da Mind To Move e dall’Università di Torino. Si tratta di un vero e proprio contenitore di risorse utili per le Persone, le Aziende e le Istituzioni, nato nell’ambito del Progetto Trapezio, finanziato dalla Compagnia di San Paolo e coordinato da Fulvio Ricceri.

Programma completo

Come partecipare

Chi desidera partecipare all’evento della mattina può registrarsi compilando il form disponibile alla pagina dell’evento sul nostro sito web.

Per info e iscrizioni all’evento del pomeriggio, invece, è sufficiente rivolgersi all’indirizzo email matteo.franco@unito.it.

DOMANDE?