Stili di vita: come influenzano la nostra salute?

Porzione abbondante di semi di melograno in teglia a forma di cuore per uno stile di vita corretto
Pubblicato da: Fabio Broglio

Cosa sono gli stili di vita?

In medicina, per stili di vita corretti si fa riferimento a quell’insieme di abitudini (tra cui alimentazione ed esercizio fisico) che influenzano la salute con documentati benefici.

Lo stile di vita è infatti coinvolto nel causare e modulare l’andamento di diverse malattie croniche non trasmissibili come:

  • il cancro
  • il diabete
  • malattie cardiovascolari
  • malattie neurodegenerative
  • malattie psichiatriche

 

In che modo gli stili di vita influenzano la nostra salute?

I meccanismi biologici coinvolti in tali effetti non sono ad oggi pienamente noti.

Tuttavia, un’ipotesi suggerisce la possibilità di un effetto degli stili di vita sui sistemi biologici di risposta allo stress.

La risposta fisiologica allo stress coinvolge un sistema complesso, localizzato sia nel sistema nervoso centrale (ipotalamo e tronco encefalico) che in periferia del corpo, coinvolgendo l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene e il sistema nervoso autonomo, a loro volta entrambi strettamente connessi con il sistema immunitario, il terzo attore principale del sistema di risposta allo stress.

Su questo interessante tema si è focalizzato il lavoro di Laura Mandelli e collaboratori con lo scopo di indagare gli effetti degli stili di vita nel loro complesso sui meccanismi endogeni di risposta allo stress e immunitari.

I ricercatori hanno calcolato un indice globale di stile di vita basato sulla presenza cumulativa di cinque abitudini di vita (fumo, uso di alcol, uso di droghe, scarsa attività fisica e sonno breve) in 2783 partecipanti dai 18 ai 65 anni.

La misurazione della funzionalità dei sistemi endogeni di risposta allo stress era basata su:

  • la determinazione dei livelli di cortisolo per l’asse ipotalamo-ipofisi-surrene
  • la determinazione dei livelli delle citochine infiammatorie per il sistema immunitario
  • l’attività cardiaca autonomica

 

Quali conseguenze comporta condurre uno stile di vita NON sano?

I risultati dello studio hanno permesso di documentare che uno stile di vita globalmente più scorretto si associa ad iperattività dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene e ad un incremento dell’infiammazione.

Ciò significa che con l’aumento delle abitudini malsane aumenta anche il livello di stress biologico, noto per essere coinvolto nella genesi e nella progressione di numerose patologie croniche sia fisiche sia mentali.

Questo dato rafforza ulteriormente l’importanza di una valutazione integrata corpo-mente per la nostra salute e benessere e sottolinea quanto l’azione sugli stili di vita abbia un ruolo importante nella regolazione dei nostri sistemi biologici.

 

Come cambiare stile di vita per migliorare salute e benessere?

Mind To Move, startup innovativa e Spin Off Accademico dell’Università di Torino si impegna ogni giorno nella promozione di stili di vita salutari al fine di migliorare la qualità della vita delle persone.

Con una visione integrata (metabolica, psicologica, nutrizionale e motoria) già dal primo check-up, offre percorsi personalizzati di modifica dello stile di vita, tenendo conto della complessità e dell’unicità di ognuno.

Scopri subito come prenotare una visita.

DOMANDE?